«Vaṡo sostantivo maschile [latino popolare vasum (e vasus), per il latino classico vas vasis, ma già il plurale era della seconda declinazione, vasa vasorum], plurale -i, anticamente le vasa. Nome generico dato a recipienti di varie forme e di vario materiale, anche prezioso, lisci o decorati, con o senza anse, destinati a usi differenti, e principalmente a contenere sostanze liquide, o anche semiliquide e incoerenti».
Questo libro nasce da una ricerca artistica di Francesca Zoboli sulle forme del vaso e sul modulo, da cui deriva un sistema compositivo basato su figure geometriche elementari: archetipi in grado di combinarsi strutturalmente tra loro originando un numero pressoché infinito di nuove forme. I ventuno disegni che corredano questo studio sono stati successivamente illustrati, à rebours, da Giovanna Zoboli con quindici brevi racconti. La cura grafica del volume, il primo della collana “Hortus conclusus” per le produzioni librarie La Grande Illusion, è di Guido Scarabottolo.
Stampato in offset, con caratteri Simoncini Garamond e Interstate, su carta Fedrigoni Arena Natural Smooth 140 grammi dalla Fantigrafica di Cremona in una tiratura commerciale di soli 800 esemplari il 1° settembre 2021. La confezione in brossura filo refe con cartoncino Fedrigoni Sirio Color Pietra 210 grammi e sovracoperta in carta Fedrigoni Arena Natural Smooth 170 grammi è della Legatoria Venturini di Cremona.
140 x 200 mm
64 pagine
brossura filo refe con sovracoperta
finito di stampare il 1° settembre 2021
ISBN 978-88-85549-07-4
20,00 €
Stefano Salis, Travasi tra vasi, disegni di segni. Il Sole 24 Ore, domenica 12 settembre 2021 Giovanna Zoboli su 'Travasi' a Rai Radio 3 Fahrenheit, puntata del 22 dicembre 2021 Matteo Pelliti, Tra vasi e alieni.Un'ipotesi musicale, in La Balena Bianca