«Secondo i calcoli di padre Beccaria la mia stanza si trova al 45° grado di latitudine; va da levante a ponente; se si cammina rasente ai muri forma un quadrato di trentasei passi di perimetro. Il mio giro però ne conterà molti di più, perché spesso l’attraverserò in lungo e in largo, ma anche in diagonale, senza una regola o un metodo. – Camminerò anche a zigzag e, se necessario, traccerò tutte le linee previste in geometria.»
Torino, 1790. Dopo essersi battuto a duello, l’ufficiale Xavier de Maistre viene punito con 42 giorni di consegna nei propri alloggi. Da lì “evade” dedicandosi alla scrittura del Voyage autour de ma chambre, la sua opera più famosa. Il romantico Xavier scrive questo libro a ventisei anni, l’età in cui – anno più, anno meno – le rockstar dei nostri tempi muoiono – Jimy Hendrix, Kurt Kobain, Amy Winehouse. Fosse vissuto oggi, forse avrebbe scritto una ballata per voce e chitarra, chissà? Da qui l’idea di un ritmo, e di un titolo, Il giro della stanza, più confacente all’entità ora concreta ora astratta, ora traguardo ora miraggio, che è la lettera originale. E che allo stesso tempo è un omaggio al lavoro del traduttore, che è un ripetuto e ostinato girare intorno/dentro il testo-stanza.
Questa nuovissima traduzione, a firma di Flavio Santi, accompagnata dalla breve nota introduttiva Giri e rigiri, è proposta come secondo volume della collana “Situazioni” per le produzioni librarie La Grande Illusion in una veste grafica a misura del testo realizzata da Maurizio Minoggio (qui un estratto dal libro).
Stampata in offset, a due colori, dalla Fantigrafica di Cremona, in una tiratura commerciale di soli 800 esemplari, con caratteri BioRhyme Expanded, Kepler e The Sans su carta Fedrigoni Freelife Vellum White 120 g, questa bluette è stata confezionata a filo refe e rilegata in brossura, con una copertina in cartoncino Fedrigoni Nettuno, Blu Navy 280 g e sovracoperta in Fedrigoni Imitlin E/R05 Tela, Neve 125 g, dalla Legatoria Venturini di Cremona.
120 x 197 mm
120 pagine
brossura filo refe con sovracoperta
finito di stampare alla fine del maggio 2019
ISBN 978-88-85549-03-6
17,50 €
Stefano Salis, Cover Story. E gira tutta la stanza, Il Sole 24 Ore, domenica 13 ottobre 2019 Demetrio Marra,«Ho promesso un dialogo tra la mia anima e quell’altra» - A proposito della collana “Situazioni” di La Grande Illusion - 2, Treccani.it Benedetta Rucci, Il giro della stanza. Tra Xavier De Maistre, Georges Perec e Gaston Bachelard: rovistare nello spazio interiore, Il Chiasmo, 14 gennaio 2021 Valerio Magrelli, Reclusioni e scrittura. Dal 'Viaggio intorno alla mia stanza' di X. de Maistre, alla 'Gabbia di vetro' di G. Simenon, Between, vol. XI, n. 22, novembre 2021