Cerca

La Grande Illusion è una piccola casa editrice in divenire, con base a Pavia ma itinerante e cosmopolita d’elezione, dedicata alla produzione di libri che siano ogni volta un progetto editoriale ed una collana a sé: sperimentazioni concrete tra letteratura, illustrazione e grafica nel segno dell’inedito e della tradizione.

Concepita nel 2011 per la pubblicazione del poemetto Litalìa, una prova tipografica in edizione privata di sole novantanove copie stampata a Bruxelles, nel marzo del 2013 ha incominciato la sua avventura “commerciale”.

Il suo catalogo, oltre ad un numero zero, conta al momento  una trentina di titoli e, per la cura e l’impegno richiesti da ciascun volume, prevede di crescere di non più di tre, quattro nuovi libri all’anno.

Nel marzo del 2018 ha inaugurato, con la prima traduzione in lingua italiana e in edizione critica dell’Augusta Bolte di Kurt Schwitters, la collana di Scienze, Lettere, Arti e Grafica applicata “Situazioni”, l’unica continuativa e quasi una casa editrice nella casa editrice.