Francesco Vara è nato ad Alessandria nel 1988, ma vive ed arranca a Pavia dove è musicalmente attivo con il progetto solista Altaj e con il duo Tristan da Cunha.
Come Altaj ha pubblicato nel 2015, insieme ad Adamennon, lo split LP Turiya per l’etichetta italiana Boring Machines; nel 2016 l’omonimo tape Altaj per le etichette Non Piangere Dischi e DiNotte Records; nel 2017 il CD A Horizon Like a Mouth per l’etichetta berlinese Metzger Therapie. Con il duo Tristan da Cunha, progetto attivo dal 2016, ha pubblicato nel 2017 il CD Soçobrar per le etichette Delphic Records e Taverna Records e nel 2018 il CD Praia per l’etichetta Dreamingorilla.
Sempre come Altaj ha messo in musica per La Grande Illusion la graphic novel metafisica Viaggio in Islanda, un assolo di chitarra eseguito in anteprima il 22 settembre 2017 in occasione della mostra di Guido Scarabottolo al Treviso Comic Book Festival. Il brano è stato successivamente pubblicato nel 2018 in un CD prodotto in sole 99 copie commerciali come allegato al libro, per ascoltarlo in streaming:
https://altaj.bandcamp.com/album/viaggio-in-islanda